Al primo Rintocco della Mezzanotte
la nostra storia avrà inizio.
Sinossi:
Quando Eleanor si risveglia in un bosco senza i suoi ricordi, incontra un bambino di nome Noel che la conduce al castello in cui vive, insieme al suo gemello Edward e a suo padre, Lord Roseville. Lui, il misterioso e carismatico Conte, decide di ospitarla nella propria dimora finché non avrà recuperato la memoria.
Eleanor è così ospite del Conte e trascorre le sue giornate tra tea party, cene al chiaro di luna e passeggiate nel giardino di rose, come in una favola. Ma potrà il rintoccare della mezzanotte spezzare il suo incantesimo?
Vi porto finalmente la recensione di Masquerade Carousel di Rozenberry. Quando la nostra protagonista arriva nell'idilliaco castello di Roseville, viene accolta dal Conte, vedovo seppur giovane, e dai figli gemelli di lui. Nonostante un'iniziale diffidenza, Eleanor è presto conquistata dall'affetto dei bambini e dal fascino di James, e trova in loro una famiglia. Ma non tutto è come sembra, molti sono i segreti nascosti tra le mura ricoperte di rose e i domestici sembrano sapere più di quanto danno a vedere.
«Immagino di non arrossire secondo i vostri gusti. Ma se volete vedere le mie guance imporporarsi, potreste pensarci voi.»Eleanor, contrariata da quella come da tutte le altre messe in scena del Conte, lo squadrò accigliata.«E come? Prendendovi a schiaffi?»«Non era quello che intendevo, ma in effetti devo confessarvi che non disdegno questa opzione.»
Eleanor e James soffrono un po' di insta love, anche se in un primo momento la nostra protagonista è reticente ad ammetterlo. Per questo motivo non sono riuscita ad affezionarmi a loro come avrei voluto, mentre ho apprezzato di più l'amicizia che nasce tra Eleanor e la sua domestica personale, Louise.
«penserà che sei un bambino, codardo e vigliacco, incapace di difendersi, che sa solo piangere e lamentarsi per ogni cosa. E ti odierà tanto. Proprio come ti odiava la mamma.»
Se i protagonisti non mi hanno convinta del tutto, ho adorato i bambini! Sia i gemelli che la loro cuginetta Ermenegarde. Edward e Noel hanno un rapporto complicato, entrambi soffrono per la morte prematura della madre. Cercano di non darlo a vedere e di soffocare il dolore, ma quando sono insieme i sentimenti vengono fuori come un uragano e sfociano in zuffe e liti violente. È chiaro che anche loro sono a conoscenza di qualche oscuro segreto, qualcosa che il conte ha cercato di tenergli nascosto.
Non avrei alcun motivo di mentirvi e dovreste saperlo anche voi. Tutto ciò che mi interessa è avere quella ragazza, viva.
Sebbene Eleanor non ricordi nulla del suo passato, questo non è intenzionato a lasciarla andare. Nonostante la protezione del conte, la ragazza ha diversi nemici di cui ancora non è stata svelata appieno l'identità, e forse alcuni sono più vicini di quanto si pensi.
Aveva del tempo per preparare il suo momento di redenzione e lo avrebbe pianificato con precisione e nei minimi dettagli, come ogni sua azione. Non poteva permettere ad Eleanor di lasciare il castello.
Il conte è un personaggio enigmatico, non vengono rivelate del tutto le sue intenzioni e, nonostante sembri provare un affetto sincero e impulsivo per Eleanor, le sue azioni spesso lo contraddicono e ci mostrano un lato di lui freddo e calcolatore. Molte sono le domande che sorgono durante la lettura: cosa nasconde James nei sotterranei del castello? Per quale motivo è così ossessionato dalla sua ospite? E soprattutto, qual'è il legame tra Eleanor e la defunta Lady Victoria?
Al sesto Rintocco della Mezzanotte
Psiche si punse con una freccia e il suo cuore
fu perduto per sempre.
Ho trovato questo primo volume un po' lento e introduttivo ma, nonostante questo, sono curiosa di sapere come continua la storia. Soprattutto dopo il plot twist finale. È chiaro che ci sono più poteri all'opera nell'ombra ed Eleanor ha appena iniziato a scalfire la superficie dei suoi ricordi.
In particolare ho apprezzato come l'autrice abbia inserito indizi sulla trama che rimandano alle fiabe classiche all'inizio di alcuni capitoli.
Per quanto riguarda la scrittura, penso che il libro avrebbe giovato di un altro giro di editing per alcune cose, e forse avrei preferito una terza persona limitata invece del narratore onnisciente, che in parte è inattendibile. Ma questa è solo una mia preferenza soggettiva.
Sono rimasta incantata invece dalle illustrazioni che arricchiscono il volume. Rozenberry ha un incredibile talento e non si è risparmiata un gran numero di pagine illustrate a colori che portano il lettore dritto dentro il romanzo. Vi lascio qui la sua pagina instagram dove potete trovare i suoi splendidi disegni.
«Non permetterò mai a nessuno di farvi del male.» la strinse da dietro in un forte abbraccio, poggiando la testa sulla sua spalla.«Non lascerò che si avvicini a te mai più nessun mostro del passato o del presente.» le sussurrò a un orecchio, mentre Eleanor, come una bambola, era immobile tra le sue braccia.«Dovessi diventare io stesso un mostro.»
Se siete alla ricerca di una lettura leggera dalle vibes fiabesche e un po' gotiche Masquerade Carousel fa al caso vostro, anche se ho il sospetto che il prossimo volume ci riserverà una trama più oscura man mano che i misteri nascosti nel castello di Roseville e nei ricordi di Eleanor verranno svelati.
E voi lo avete letto? Lo conoscevate?
No comments